Rosanna Fanelli Medina - Presidente Associazione Sviluppo Donne Imprenditrici - Parliamone...

mercoledì 16 febbraio 2011

LA PASSIONE IN MINIATURA


Per "Le interviste di Silvia", questa settimana vi proponiamo ELISABETTA CROCE.
Di Silvia Ramilli

Ecco a Voi la prima delle interviste realizzate a MINIATURITALIA.
"Protagonista di quest'intervista è Elisabetta.
Mi hanno colpito subito le sue realizzazioni, precise, particolareggiate nonostante le ridottissime dimensioni.
Raramente ho visto lavorare le paste sintetiche così bene, decido di fermarmi e parlare un po' con lei.

Quello che traspare subito sono l'entusiasmo e la positività di questa vulcanica trentenne che ha trasformato l'hobby di ragazzina in un' attività a tempo pieno in un settore decisamente difficile".
Silvia
Chi è Elisabetta? 
Una ragazza  di 30 anni apparentemente senza grandi possibilità di successo, se non fosse per una passione coltivata con costanza e fiducia dall'età di 18 anni, per quello che è il mondo delle miniature!!
Costante e impaziente, affidabile anche se spesso distratta.
Fidanzata da giovanissima ora mamma di due spendidi bambini Shui e Ray di 6anni e di 5 mesi  ai quali dedica tutto il suo tempo...
sempre piena di idee ed entusiasmo, convinta che volere sia potere in ogni campo!

Come nasce le Molecole?
Ho iniziato a 18 anni a fare cibi in miniatura e per anni ho lavorato per "Cosediunaltromondo", poi partecipai come visitatrice alla 1° edizione di Miniaturitalia e rimasi affascinata da tanti talenti,  mi ricordo come fosse ieri  che rimasi impressionata da Elisa Fenoglio (notissima creativa del settore)  per  la luminosità del suo tavolo e per la semplicità e l'umiltà con la quale mi ha accoltasebbene non fossi  ancora nessuno  nel  campo della miniatura.
Da quel giorno il mio obbiettivo divenne "esporre a Miniaturitalia".
Dopo una parentesi  dovuta alla nascita del mio primo figlio  nel 2008 partecipai a Miniaturitalia come "bet miniature", avevo pochi pezzi ma tanta voglia di riscontri...che arrivarono, un sacco di persone apprezzarono il mio lavoro.
L' edizione seguente andò ancora meglio così presi coraggio e partecipai alla fiera di Parigi "la Simp"  con un' amica Antonella  e mio marito creò il logo “LE MOLECOLE”
Purtroppo non durò molto questo sodalizio, e oggi sono la sola titolare di LE MOLECOLE.

Hai trasformato un hobby in un lavoro a tempo pieno,briesci a divertirti ancora quando crei le tue bellissime miniature??
Assolutamente si anche se questo veniva meno quando mi si commissionava di un pezzo svariate quantità!!
Anche adesso invece preferisco applicarmi per  ottenere il massimo da ogni singolo pezzo perdendo magari in quantità, ma guadagnando sicuramente in qualità.
Mi entusiasmo e mi soddisfo solo se il risultato finale è  il più possibile  reale!
Tutto ciò che vedo esposto nelle vetrine di negozi mi ispira, ogni colore, gusto, stagione mi fa venir voglia di creare piacevoli composizioni.
Per me è molto di più che realizzare oggettini in miniatura.
Se non fosse così appassionante non potrei ottenere questi risultati..!!!
Ma oltre che divertente è un lavoro e quindi anche faticoso.
Ma questa è un'altra storia.

Le tue miniature sono in scala davvero ridotta, come le realizzi?
Tanti mi chiedo se uso la lente, per il momento no, ma la vista purtoppo ne risente.
Mi chiedono anche se sia fimo o cernit (paste sintetiche – n.d.r) , tanti credono che ci sia cera o quant'altro.
Prediligo il cernit per una questione di tonalità ma uso anche il fimo.

Quello delle miniature è un mercato di nicchia,riscontri difficoltà nel condurre la tua attività?
Certamente non è semplice, non è un ramo in espansione soprattutto in Italia, bisognerebbe viaggiare, investire, distinguersi.
E' un mercato non comune, dispendioso e non indispensabile.
All'estero è un mercato molto più diffuso.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Non amo viaggiare ma lo farò, a Giugno andrò a Parigi, probabilmente a Dicembre a Londra, il massimo sarebbe partecipare a Chicago il prossimo anno, è una fiera molto importante .
C'è chi mi propone di fare Workshop ma io sono contraria.
Mi sembra un po’ presto per rivelare i miei segreti, ma in futuro vorrei fare una collana  di libretti a fascicoli, ho già tutto in testa...
Per il momento devo ancora dare tanto e spero ricevere tanto ancora.


Cosa consiglieresti a chi volesse trasformare la passione per le paste sintetiche in una attività?
Di buttarsi, di crederci, di non accontentarsi mai!!!
Magari iniziare come alternativa al proprio lavoro, in base alle proprie possibilità.
Le idee nuove vengono sempre premiate poi quando il cuore chiama bisogna seguirlo anche per quanto riguarda il lavoro!!!

Un saluto e un pensiero alle nostre socie di SVILUPPO DONNE IMPRENDITRICI.
Saluto tutte le Donne che hanno avuto la gentilezza di ascoltarmi.
Le Donne che io ammiro tanto per forza e sensibilità, solo noi conosciamo il meglio di noi stesse e sta a noi esprimerlo...sempre!!!
grazie ancora
Betty



1 commento:

  1. Complimenti Elisabetta! Sei una donna che ha carattere! Non fermarti, dacci l'esempio di credere in ciò che facciamo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina